Il santo nome di Maria

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«Il
santo nome di Maria»

di
Don Alfredo Morselli


















Vorrei
fare alcune riflessioni con voi sul significato di questo nome: nella storia dell’esegesi
ci sono state diverse interpretazioni del significato del nome di Maria:

1) AMAREZZA

questo
significato è stato dato da alcuni rabbini: fanno derivare il nome MIRYAM
dalla radice MRR = in ebraico essere amaro. Questi rabbini sotengono
che Maria, sorella di Mosè, fu chiamata così perché, quando
nacque, il Faraone cominciò a rendere amara la vita degli Israeliti , e prese
la decisione di uccidere i bambini ebrei.


Questa
interpretazione può essere accettata da noi Cristiani pensando quanto dolore
e quanta amarezza ha patito Maria nel corredimerci:


[Lam.
1,12] Voi tutti che passate per la via, considerate e osservate se c’è un
dolore simile al mio dolore…


Inoltre
il diavolo, di cui il Faraone è figura, fa guerra alla stirpe della donna,
rendendo amara la vita ai veri devoti di Maria, che, per altro, nulla temono, protetti
dalla loro Regina.


2) MAESTRA
E SIGNORA DEL MARE


Secondo
questa interpretazione il nome di Maria deriverebbe da MOREH (ebr. Maestra-Signora)
+ YAM (= mare): come Maria, la sorella di Mosè, fu maestra delle donne ebree
nel passaggio del Mar Rosso e Maestra nel canto di Vittoria (cf Es 15,20), così
Maria è la Maestra e la Signora del mare di questo secolo, che Ella
ci fa attraversare conducendoci al cielo (S.Ambrogio, Exhort. ad Virgines)


Altri
autori antichi che suggeriscono questa interpretazione: Filone, S. Girolamo, S. Epifanio.


Questo
parallelo tipologico tra Maria sorella di Mosè e Maria, madre di Dio, è
ripreso da Ps. Agostino, che chiama Maria tympanistria nostra (Maria
sorella di Mosè e la suonatrice di timpano degli Ebrei, Maria SS. è
la tympanistria nostra, cioè dei Cristiani: il cantico di Mosè del
N.T sarebbe il Magnificat, cantato appunto da Maria: questa interpretazione è
sostenuta oggi dal P. Le Deaut, uno dei più grandi conoscitori delle letteratura
tergumica ed ebraica in genere: secondo questo autore, S. Luca avrebbe fatto volontariamente
questo parallelismo.


3) ILLUMINATRICE,
STELLA DEL MARE


Secondo
questa interpretazione il nome di Maria deriverebbe da: prefisso nominale (o participiale)
M + ‘OR (ebr.= luce) + YAM (= mare): Così S. Gregorio Taumaturgo, S. Isidoro,
S. Girolamo (insieme alla precedente)


Alcuni
autori ritengono che S. Girolamo in realtà non abbia interpretato il nome
come stella del mare, ma come stilla maris, cioè:
goccia del mare.


La presenza
della radice di mare nel nome di Maria, ha suggerito diverse interpretazioni
e/paragoni di Maria con il mare:


Pietro
di Celles (+1183) Maria = mare di grazie: di qui Montfort riprende: Dio
Padre ha radunato tutte le acque e le ha chiamate mare, ha radunato tutte le grazie
e le ha chiamate Maria (Vera Devozione, 23).


Qohelet
1,7: tutti i fiumi entrano nel mare; S. Bonaventura sostiene che tutte
le grazie (= tutti i fiumi) che hanno avuto gli angeli, gli apostoli, i martiri,
i confessori, le vergini, sono confluite in Maria, il mare di grazie.


S.Brigida:
ecco perchè il nome di Maria è soave per gli angeli e terribile
per i demoni


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Ave
maris stella, Dei Mater alma, atque semper virgo, felix coeli porta…


Questo
inno sembra una meditazione sul nome di Maria, in rapporto a Maria sorella di Mosè:


Ave
maris stella (cf significato 3); Dei Mater ALMA atque semper virgo:
Maria, sorella di Mosè, viene chiamata in Es 2,8, `ALMAH = vergine
e, etimologicamente nascosta; felix coeli porta, cioè
maestra del mare di questo secolo che Ella ci fa attraversare (cf. significato
2)


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4) PIOGGIA
STAGIONALE


Secondo
questa interpretazione il nome di Maria deriverebbe da MOREH (ebr. PRIMA PIOGGIA
STAGIONALE)


Maria
è considerata come Colei che manda dal cielo una pioggia di grazia
e pioggia di grazia essa stessa.


Questa
interpretazione, che C. A Lapide attribuisce a Pagninus, viene in parte ripresa da
S. Luigi di Montfort nella Preghiera Infuocata: commentando Ps. 67:10 pluviam
voluntariam elevasti Deus, hereditatem tuam laborantem tu confortasti (Una
pioggia abbondante o Dio mettesti da parte per la tua eredità), il Montfort
dice:


[P.I.
20] Che cos’è, Signore, questa pioggia abbondante che hai separata e scelta
per rinvigorire la tua eredità esausta? Non sono forse questi santi missionari,
figli di Maria tua sposa, che tu devi scegliere e radunare per il bene della tua
Chiesa così indebolita e macchiata dai peccati dei suoi figli?


Maria,
pioggia di grazie, formerà e manderà sulla terra una pioggia di missionari


5) ALTEZZA


Secondo
questa interpretazione il nome di Maria deriverebbe da MAROM (ebr. ALTEZZA, EXCELSIS):
questa ipotesi è sostenuta, tra gli antichi dal Caninius, e, tra i moderni,
da VOGT, soprattutto in base alle recenti scoperte dei testi ugaritici, che hanno
permesso la comprensione di molte radici ebraiche.


Luca
1:78 per viscera misericordiae Dei nostri in quibus visitavit nos oriens EX ALTO


questo
versetto, in base al testo greco e alla retroversione in ebraico, può essere
tradotto:


ci
ha visitati dall’alto un sole che sorge
: Cristo è il sole che sorge che
viene dall’alto (il Padre)


oppure


ci
ha visitati un sole che sorge dall’alto
= da Maria


***


Di tutti
queste ipotesi, qual è quella giusta? forse la Provvidenza ci ha lasciato
nel dubbio perché nel nome di Maria possiamo trovare nel contempo tutti i
significati che l’analogia della fede ci suggerisce











Ed ora
perdonatemi l’ardire:

[Cf.
Fil. 2,5] Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Maria, [6]la quale,
essendo Immacolata, non considerò un tesoro geloso l’esser Madre di Dio; [7]ma
spogliò se stessa, assumendo la condizione di serva rimanendo simile agli
uomini; nascosta in forma umana, [8]umiliò se stessa facendosi obbediente
con Cristo fino alla sua morte e alla sua morte di croce. [9]Per questo Dio l’ha
esaltata e Le ha dato il nome che, insieme a quello del suo Figlio Gesù, è
al di sopra di ogni altro nome; [10]perché nel nome di Maria ogni ginocchio
si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; [11]e ogni lingua proclami che Maria
è la Signora, a gloria di Dio Padre.